top of page

​

Il mio modello di lavoro terapeutico è ecobiopsicologico.


Questo mi ha insegnato a accogliere e vedere la persona nella sua totalità: la sua storia inizia ancor prima della propria nascita,

e il suo oggi coinvolge il suo mondo interiore, il suo mondo relazionale, il suo ambiente di crescita, di vita, e il suo corpo. Anche il corpo infatti è spesso il veicolo attraverso cui una sofferenza si può esprimere e l’ecobiopsicologia, con la sua componente psicosomatica, si prefigge lo scopo di includere il corpo e i suoi messaggi nel processo terapeutico. 


Questo modello infatti approccia il mondo psichico con quella che è detta psicologia della complessità,

per spiegarla con un’immagine si può pensare a una tela: tanti sono i fili che la compongono e lungo è il tempo di lavorazione che l’ha portata ad essere tale, ecco l’uomo è concepito così, come frutto di tanti elementi  che nel tempo si sono intrecciati insieme e che andranno delicatamente esplorati per poter sciogliere i nodi che eventualmente si siano formati.

Consulenza

I percorsi prendono avvio con tre colloqui di consultazione durante i quali verranno messi a fuoco il bisogno e la domanda, per poi poter delineare obiettivi e modalità di lavoro condivisi. 

Sostegno psicologico

Percorso di sostegno psicologico individuale e alla genitorialità
Per accompagnare e affiancare la persona nell'attraversare un momento di difficoltà, sia questa difficoltà legata a una situazione relazionale, a una difficoltosa gestione della sfera emotiva, a un particolare ruolo o compito di crescita o di cambiamento.

Questi percorsi hanno lo scopo di incrementare la consapevolezza di sè e gli strumenti a disposizione per fronteggiare la difficoltà incontrata.

Psicoterapia

Percorsi di psicoterapia per adolescenti e adulti
Il percorso di psicoterapia a indirizzo psicodinamico è un percorso volto a raggiungere una più profonda conoscenza di sé e del proprio funzionamento psicologico e emotivo.
Diverse sono le esigenze che possono portare ad accedere a un percorso terapeutico: può essere una difficoltà, una sofferenza, un sintomo, o anche un desiderio di curiosità verso di sè. 
Quello che di comune possono avere tutti i percorsi è l'elemento di cura e di premura verso se stessi che viene introdotto nella propria quotidianità, e la crescita personale che da questo potrà germogliare.

8876DEC6-794E-4E33-95E8-37F8ADC2A4D8_1_201_a.jpeg
bottom of page